ECDL

Certificazione ECDL BASE

4 moduli che certificano le conoscenze per iniziare il percorso di certificazione europeo

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. La certificazione ECDL BASE certifica le competenze su temi quali:

  • inviare, ricevere e gestire messaggi e-mail
  • acquisire sicurezza nell'uso del computer
  • sapere cosa può fare un computer
  • comprendere internet

La certificazione ECDL BASE ha durata di 3 anni, trascorso questo periodo di tempo è consigliabile rinnovarla ed eseguire un nuovo percorso di certificazione.

ECDL

ECDL STANDARD

4 moduli BASE + 3 moduli a scelta

La certificazione ECDL Standard puó essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli a scelta tra i moduli indicati qui sotto. Questa possibilitá di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilitá e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test.
Il programma di certificazione ECDL Standard aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire con amici e parenti e anche permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la loro vita e risparmiare tempo nelle aree tematiche di loro scelta. Queste competenze sono importanti sia per la vita quotidiana sia per il lavoro, dove è sempre più richiesta ed apprezzata una loro specifica qualifica.

ECDL

ECDL FULL STANDARD

7 Moduli

La certificazione ECDL Full Standard é costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilitá e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test. Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunitá date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online. ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).
Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.
Per rinnovare per ulteriori 3 anni la Certificazione ECDL Full Standard é sufficiente superare un unico esame "Update" di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la ECDL Full Standard. Puoi rinnovare la Certificazione giá un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo. Il certificato rinnovato scadrá a sua volta 3 anni dopo l’esame di aggiornamento. Maggiori informazioni si possono chiedere al Test Center dove si sono svolti gli esami o in una delle altre sedi qualificate.

ECDL

ECDL EXPERT

3 dei 4 Moduli Advanced

La certificazione ECDL Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalitá a 360 gradi. La certificazione ECDL Expert può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced con il Syllabus 2.0.

Vuoi conoscere meglio la certificazione adatta a te?

Scrivi la tua richiesta e ti contattiamo noi.

* Questi campi sono obbligatori.

I nostri percorsi di certificazione

I nostri corsi: una proposta per ogni esigenza.

Generic placeholder image

Master

I nostri master sono dedicati a inoccupati, neo-lauerati e diplomati specializzano all'uso avanzato dei software di progettazione, e certificano i professionisti livello internazionale per lavorare in europa e all'estero.

Generic placeholder image

Professionisti e Aziende

I nostri corsi in aula, dedicati a professioni e aziende insegnano ad utilizzare al meglio gli strumenti di lavoro applicati ad esigenze specifiche, per un workflow progettuale ottimizzato.

More info... »

Generic placeholder image

Scuole e Università

I nostri corsi dedicati a scuole secondari ad indirizzo tecnico-umanistico, e università, insegnano l'uso di software di progettazione e raggiungere il primo livello di certificazione 'User' a condizioni convenzionate per studenti.

More info... »

Card image cap
BIM, comprendere per crescere
il seminario

BIM, ovvero Building Information Modelling, il nuovo standard di progettazione edilizia al centro di un seminario organizzato da Athenagroup all'Hotel Eden di Castel D'Ario. Quali soggetti

2018-05-29
Card image cap
Gadget informatici per gli studenti del Fermi di Mantova
premi e certificazione Autodesk con Athenagroup

Gadget informatici per gli studenti del Fermi, premiati i lavori migliori nell'esame di certificazione Europea.
Un minidrone e due mouse 3D in premio per gli studenti. Per il sesto anno l�

2018-05-28
Card image cap
BIM, comprendere per crescere
seminario gratuito

Parlando di BIM, molti di noi hanno capito che é necessario adeguarsi alle nuove metodologie. Questo seminario gratuito ha lo scopo di comprendere e approfondire ogni aspetto legato all'ad

2018-05-18
Card image cap
Confronto e tracciamento
con Autodesk Navisworks

Il tracciamento di ogni attivitá ’on site’ è forse tra le attivitá maggiormente stimolanti, in particolar modo per le grandi opere. Il tracciamento con strumenti e metodi ’classici’, compor

2018-03-14
Card image cap
IBIMI iscritta nell’elenco del MISE
(Istituto per il BIM Italiano)

Il 23 Febbraio 2018 &eegrave; arrivato un importante riconoscimento per l'Istituto per il BIM Italiano, che da anni lavora per diffondere la cultura della digitalizzazione nell'industria del

2018-03-13
Card image cap
Quali sono i vantaggi di progettare realizzando modelli 3D? (parte quinta)
5. Le varianti: una, nessuna, centomila

Un altro vantaggio del progettazione in ambiente 3D, ed ancor di più, BIM, è la possibilità di creare e gestire varianti, ad ogni livello di dettaglio.
Le varianti, dopo essere state create, p

2018-02-16